ITIL, Italia

Blog

Service Transition, alcune considerazioni generali

Posted by itil-italia on November 20, 2011 at 6:35 AM

L'obiettivo del libro sul "Service Transition" è di assistere le organizzazioni che pianificano e gestiscono cambiamenti ai propri servizi nell'ambiente di produzione (live). E' interessante notare come un intero stadio del lifecycle dei servizi in ITIL v3 sia dedicato alla questa transizione, a prova del fatto che è, a buon diritto, considerato un passaggio chiave, da gestire opportunamente. E', altresì, interessante notare la gamma di aspetti diversi che vengono considerati nella transizione: organizzativi, tecnologici, di processo e relativi alla conoscenza e competenza.

I concetti di "Service Transition" sono particolarmente importanti per i due gruppi che si situano alle due sponde opposte della transizione: chi crea e sviluppa i servizi e chi li supporta nell'ambiente di produzione. I benefici dell'adottare un approccio standard e riproducibile nella transizione dei servizi, sono evidenti: dalla capacità di stimare correttamente i tempi e costi della transizione alla abilità di ridurre costi e tempi e processare un numero maggiore di "transizioni".

A grandi linee, i momenti che vengono considerati parte della transizione sono quattro:

  1.  La catalogazione, in una lista o pacchetto (package) consistente, dei sistemi, processi e funzioni che compongono il servizio da transitare nell'ambiente di produzione.
  2. La "costruzione" (build) di questo pacchetto in un insieme coerente ed interoperante.
  3. Il test del servizio in condizioni pari o equiparabili all'ambiente di produzione, incluso il testing della transizione
  4. Il rilascio del servizio nell'ambiente di produzione

Categories: None

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

Already a member? Sign In

0 Comments

ITIL, Italia

Il sito ITIL, Italia nasce dalla consapevolezza della mancanza di risorse ITIL in italiano. In questo sito ci si occupa di IT Service Management in generale, e si approfondisce il framework ITIL in particolare, pur citando anche altri framework quali COBIT e MOF.

Commenti

Visitate l'area commenti per qualsiasi feedback vogliate dare sul sito.